DIVULGAZIONE DELLA STORIA RISORGIMENTALE ITALIANA NELLE SCUOLE
Il Comitato di Torino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano ha tra i compiti istituzionali anche la divulgazione della storia risorgimentale. Tale attività divulgativa dal 1998 è promossa nelle scuole in collaborazione con la Compagnia di San Paolo.
Gli istituti interessati, singoli o associati, possono proporre al Comitato del Risorgimento progetti didattici elaborati dagli insegnanti e da realizzare nell’ambito delle attività formative degli alunni o di aggiornamento dei docenti. I progetti possono essere presentati dai capi di istituto al Comitato di Torino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano (via Accademia delle Scienze 5, 10123 Torino) in qualunque momento e devono contenere l’illustrazione del percorso ipotizzato, delle modalità didattiche, eventualmente delle forme di aggiornamento per gli insegnanti, dei costi relativi, dei tempi di attuazione, ferma restando la realizzazione entro l’anno solare. I costi previsti devono essere indicati in modo analitico, ed eventualmente corredati di preventivi di spesa.
I progetti approvati dal Comitato, di cui sarà data pronta comunicazione, riceveranno un contributo finanziario rapportato alle disponibilità complessive e ai costi previsti. Il contributo finanziario sarà erogato in due rate, all’approvazione dell’iniziativa e dopo la realizzazione di essa, direttamente all’istituto presso cui sarà svolta.